Cerchio della Crescita Muscolare

Molte volte in palestra sentiamo dire che, per ottenere il massimo del risultato, bisogna allenarsi sempre, senza riposarsi in quanto il riposo viene considerato inutile, oppure si sente dire che per aumentare la massa muscolare bisogna mangiare di più del normale o assumere quantità spropositate di proteine, tralasciando altri nutrienti fondamentali. In questo articolo proviamo a fare un pò di chiarezza sul legame che esiste tra i seguenti componenti:

  1. Allenamento
  2. Alimentazione
  3. Riposo

L’aumento e la crescita dei volumi muscolari dipende dai tre elementi fondamentali, sopra menzionati.

cerchio della crescita muscolare

Come si può notare dal grafico, la loro importanza è esattamente la stessa: se uno di questi elementi venisse a mancare o non si avesse un apporto completo di uno solo di essi, la qualità dei risultati che andremmo ad ottenere non sarebbe sicuramente la migliore.

FASI cerchio della crescita muscolare

Analizziamo ora le varie fasi:

  • Allenamento

Lo scopo dell’allenamento è quello di fornire all’organismo degli stimoli, degli “stress”, dando il via a quei processi che portano al raggiungimento degli adattamenti necessari ad ottenere il miglioramento auspicato.

In questo modo l’organismo si modifica, sia funzionalmente che morfologicamente, adattandosi  così ad un livello superiore. Durante l’allenamento si verifica una variazione dell’OMEOSTASI, con conseguente reazione compensatoria, che tende ad annullare lo squilibrio creatosi.

Questo processo, ripetendosi più volte nel corso del tempo, porta ad un miglioramento delle condizioni iniziali, tanto da essere definito “SUPERCOMPENSAZIONE”.

L’allenamento si compone di tre fasi importanti:

  1. Riscaldamento: dalla durata variabile  tra gli 8 e 20 minuti
  2. Corpo centrale: dalla durata variabile tra i 50 e i 60 minuti
  3. Defaticamento: dalla durata variabile tra i 5 e i 10 minuti

Non bisogna dimenticare, inoltre, che l’allenamento è un elemento estremamente “soggettivo”; quindi gli svariati metodi ed il carico esterno ed interno, variano da persona a persona.

Rivolgersi ad un Trainer qualificato permetterebbe di avere una individualizzazione a 360°.

  • Alimentazione:

Lo scopo dell’alimentazione è quello di fornire sia l’energia necessaria per l’allenamento da sostenere che i nutrienti indispensabili per la ricostruzione muscolare.

E’ importante che l’alimentazione di uno sportivo sia diversificata ed equilibrata, nell’apporto dei vari “nutrienti energetici” (carboidrati, lipidi, proteine) “non energetici” (vitamine, sali minerali, acqua) e fibre.

Con il termine di nutriente si intende tutto ciò che permette di fornire energia, materiale plastico e materiale regolatore delle reazioni metaboliche. I pasti di una giornata non dovrebbero mai essere inferiori a, 5 ovvero:

  1. Colazione
  2. Spuntino
  3. Pranzo
  4. Spuntino
  5. Cena

Se con la normale alimentazione non si ha un’assunzione regolare di tutti i nutrienti fondamentali, si può ricorrere all’utilizzo dei cosiddetti “integratori alimentari” che, come spiega la parola stessa, vanno ad integrare la normale alimentazione.

Anche in questo caso, rivolgersi ad uno SPECIALISTA è più fondamentale che mai, perché questi sarà in grado di strutturare una qualificata ed equilibrata dieta personale.

  • Recupero

Il recupero, che va necessariamente effettuato, fa si che i vari processi di ricostruzione muscolare avvengano in modo corretto, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

Non eseguire un adeguato periodo di recupero, tra un allenamento e l’altro, comporta un “sovrallenamento” del muscolo che provoca un conseguente aumento degli ormoni catabolici, antagonisti dello stesso sviluppo muscolare. Potrebbero, di conseguenza, verificarsi infortuni all’apparato locomotore quali strappi, contratture, infiammazioni di articolazioni e tendiniti.

Quindi, per concludere, è indispensabile eseguire un corretto ALLENAMENTO, seguito da adeguata e non eccessiva ALIMENTAZIONE, ed opportuno periodo di RIPOSO.

Per quanto sopra detto, si ritiene fondamentale l’assistenza della figura di un professionista in grado di poter correggere gli eventuali errori commessi e favorire il miglior risultato possibile.

 

(By Bussi Francesco – Certified Personal Trainer) Logo per sfondi chiari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *